Ispirazione

Integrazione nel mercato del lavoro per gli over 50

Sfida e supporto

Il mercato del lavoro per gli over 50 è un settore molto complesso e delicato, che rappresenta una sfida importante per tutti i soggetti coinvolti. Se a tutto questo si aggiungono le limitazioni dovute alla salute, la situazione diventa ancora più complicata. SAVE 50Plus Svizzera è stata invitata a evidenziare diversi aspetti chiave in questo contesto e a suggerire possibili soluzioni. Di seguito, alcune impressioni tratte dalla presentazione online tenutasi il 30 ottobre 2025 per l'Istituto svizzero di assicurazione (SVA) a Zurigo.


Paura ed empatia

Più invecchiamo, più giovani tendono a essere i nostri capi e superiori. Questo può portare a conflitti e scatenare ansie da parte del datore di lavoro. Questa consapevolezza dimostra che anche l'atteggiamento delle persone più anziane deve adattarsi a questo contesto. Spesso è difficile credere che un candidato più anziano non stia necessariamente cercando di dare il via alla sua carriera definitiva, ma voglia semplicemente trasmettere la propria esperienza. Si tratta di un'esigenza umana del tutto naturale. Vale particolarmente la pena affrontare questo aspetto durante l'autopresentazione e presentarlo come un valore aggiunto. Un capo più giovane non dovrebbe sentirsi minacciato da una potenziale concorrenza, ma piuttosto apprezzare la maggiore compostezza e stabilità. In questo modo, la situazione può rappresentare un'opportunità per tutti i soggetti coinvolti.

Pregiudizi e ostacoli

Come potete vedere, la generazione più anziana deve ancora fare i conti con i pregiudizi. Purtroppo, questi persistono nella società, e soprattutto in quella dei decisori del mondo degli affari. Tuttavia, chi compie 50 anni oggi, rappresenta una nuova generazione. Non pensa e non agisce come i "baby boomer", senza voler essere giudicante. Soprattutto nell'ambito digitale, osserviamo spesso un'espansione delle competenze. Molti giovani, tra l'altro, trovano sempre più difficile orientarsi in questo mondo sempre più digitale. Il presunto divario tra giovani e anziani si sta, in alcuni casi, effettivamente riducendosi. Il fatto che sempre più giovani soffrano di burnout e, tra le altre cose, debbano essere riabilitati dalle agenzie di lavoro interinale, ci fa riflettere. Anche i media hanno dipinto il tema degli "over 50 nel mercato del lavoro" come una vittima. Dovremmo mettere tutto questo in prospettiva e riorientarci.

Prevenzione del successo

I pregiudizi radicati rimangono ostacoli per questa "generazione di giovani maturi". Il tempo stringe letteralmente per loro. Non è, come spesso si sostiene, che i più anziani in cerca di lavoro non riescano più a trovare lavoro, ma semplicemente ci vuole più tempo. E più si è anziani, più diventa difficile trovare una posizione adatta. Fattori mentali e psicologici si fanno sentire e molti perdono coraggio e fiducia nelle proprie possibilità di successo. Possono anche sorgere problemi di salute. È qui che è necessario un supporto mirato, esperto e innovativo. L'attenzione dovrebbe essere rivolta a ciò che si ha, non a ciò che ci manca. Il compito è chiaro: dobbiamo sfruttare al meglio ciò che abbiamo e non ostacolarci da soli.

Partecipanti al mercato

L'integrazione nel mercato del lavoro richiede un nuovo modo di pensare e di agire. Oggi non è più sufficiente possedere una visione imprenditoriale, ma anche posizionarsi efficacemente come attori del mercato. È necessario presentare un'offerta concreta, con cui chi cerca lavoro possa identificarsi. È essenziale comprendere e definire chiaramente le proprie competenze tecniche e trasversali. L'unicità di tale "fornitore" deve essere chiaramente evidenziata con una proposta di vendita unica (Unique Selling Proposition, USP). In questo modo, chi cerca lavoro può presentarsi come fornitore. Un profilo di competenze è assolutamente necessario a tal fine. Il principale vantaggio di questo approccio è che spinge i candidati più anziani a impegnarsi più profondamente con la propria personalità. Diventano più consapevoli dei propri valori. Anche una soluzione di gestione paghe come quella offerta da PayrollPlus AG di Pfäffikon può essere stimolante, consentendo loro di presentarsi come un fornitore di servizi esterno.

Portfolio

Gli imprenditori sono generalmente interessati principalmente al denaro. Una preoccupazione legittima. Il successo finanziario è spesso un prerequisito per potersi permettere un comportamento socialmente responsabile. Ad esempio, offrendo sussidi per l'inserimento e altri incentivi finanziari, si può dimostrare a un'azienda come questi benefit si accumulino in un periodo di tempo specifico. Un dipendente più anziano non sembra più troppo costoso. Ciò che accade dopo è una questione individuale. L'offerta di lavoro di un candidato deve includere componenti orientate ai risultati. Il portfolio deve essere adeguato. Il datore di lavoro deve essere in grado di riconoscere facilmente il valore aggiunto e i benefit che ne derivano. Altrimenti, l'attenzione si perde rapidamente e il potenziale datore di lavoro perde interesse.